

“Gli alberi rimangono intatti se tu te ne vai. Ma tu no, qualora se ne vadano loro.”
Non una semplice frase quella di Markku Envall, uno dei più importanti aforisti e scrittori finlandesi contemporanei, al contrario una riflessione che ancor di più in questi ultimi giorni, dovrebbe farci letteralmente tremare le gambe.
Rocco Cotroneo scrive oggi sul Corriere della Sera “Ci sono variabili di molti tipi nella tragedia in corso, stagionali e metereologiche, ma ancora una volta il punto centrale è politico: chi appicca fuoco regolarmente in questo periodo dell’anno per «pulire» o aprire nuovi spazi ai pascoli si è sentito certamente più tranquillo per farlo, nel Brasile 2019 governato da estremisti che non credono al riscaldamento globale e vedono l’ambientalismo come una minaccia al progresso.”
Sembra proprio che gli uomini abbiano completamente perso la ragione. Sembra che l’uomo, tra le sue priorità, abbia completamente dimenticato che il più importante possedimento che ha è il Pianeta Terra e ciò che si “possiede” si deve amare e amare vuol dire diverse cose ma soprattutto rispettare.
I bisogni del Pianeta Terra sembrano posizionarsi tra gli ultimi interessi dell’essere umano ed è così che la corsa alla ricchezza economica fa dimenticare soprattutto a chi governa che la priorità assoluta è proprio l’Ambiente.
Riscaldamento globale, deforestazione, estinzione delle specie, emissioni di gas serra, plastica ovunque. Plastiche negli oceani e microplastiche addirittura nei cibi che servono per nutrirci. Il nostro Pianeta, ormai è chiaro, sta soffrendo e sta soffrendo per colpa nostra.
E’ la Terra che ci consente di vivere.
La Terra ci accoglie, ci nutre, ci protegge, ci ha permesso di evolverci e di crescere. La Terra ci contiene tutti, belli e brutti o buoni e cattivi, non fa alcuna distinzione. La Terra è Madre!
La Terra è Acqua, fuoco, vento e aria. La terra è e da vita!
RispondiInoltra |