

Caronno Pertusella è un piccolo comune in provincia di Varese.
Un piccolo comune che ha vissuto per giorni un importante allarme: “Bollite l’acqua prima di consumarla o berla”, questa è stata l’ordinanza emessa dal Primo cittadino in attesa di ulteriori analisi che, fortunatamente, sono arrivate a distanza di pochi giorni.
A contaminare le acque caronnesi sono stati i coliformi totali, batteri trovati nella misura dei 30/40 microgrammi per litro.
La contaminazione è stata riscontrata il 30 novembre dal gestore della rete idrica Lura Ambiente Spa che ha subito avviato le procedure di clorazione e decontaminazione dell’acqua cittadina con il risultato negativo diffuso da poche ore destando il sollievo da parte dell’intera popolazione.
“Stiamo comunque proseguendo con la clorazione e terremo monitorata l’acqua costantemente – assicura il primo cittadino di Caronno Pertusella – A breve pubblicheremo sul nostro sito comunale l’ordinanza di revoca dell’obbligo di bollitura”.
Questo caso ci vuole ricordare che quando è possibile e soprattutto necessario, la bollitura è il modo migliore per uccidere batteri e parassiti presenti nell’acqua (basta un minuto), ma non per eliminare contaminanti chimici. Nel caso si sospetti la presenza di questo tipo di sostanze, usare acqua di diversa provenienza e rivolgersi sempre alle autorità competenti.
Vi abbiamo riportato uno degli ultimi casi accaduti in Italia. Troppo spesso le analisi delle acque pubbliche risultano non conformi ai valori richiesti dalla legge, leggi che tutelano il benessere del cittadino.
L’acqua è vita, rispettandola tuteliamo il nostro benessere.