

L’acqua è vita e parte fondamentale di qualsiasi dieta.
Ma quanta acqua dobbiamo bere al giorno? Non vi è una ricetta uguale per tutti e sarebbe opportuno chiedere un consiglio medico, soprattutto se si hanno patologie croniche o anche solo malesseri passeggeri di stagione.
In teoria il corpo umano ha un fabbisogno di acqua compreso tra 1200 ml (6 bicchieri da acqua) e 2000 ml (10 bicchieri da acqua). Il consumo medio di 1500 – 1600 ml può essere ottenuto consumando: un bicchiere di acqua a colazione, due bicchieri di acqua a pranzo, due bicchieri di acqua a cena e mezzo litro di acqua lontano dai pasti.
Pensate che, una persona in buone condizioni di salute e con una dieta normale, riesce a smaltire anche più di 10 litri di acqua al giorno.
Vi proponiamo una “ricetta” veloce per avere un’acqua profumata molto dissetante:
Il cetriolo è un membro della famiglia delle Cucurbitacee, insieme con la zucca, melone, anguria e anche molti altri tipi di frutta e ortaggi.
I cetrioli sono costituiti principalmente da acqua, sono poveri di calorie, di grassi, colesterolo e sodio e hanno un gusto delicato e rinfrescante. Possono essere rinfrescanti e piacevoli da mangiare quando fa caldo e aiutano a prevenire la disidratazione.
Come membro della famiglia di piante Cucurbitaceae, i cetrioli contengono alti livelli di nutrienti noti come cucurbitacine A, B, C, D ed E.
Si ritiene che i cetrioli abbiano benefici anti-infiammatori: usato direttamente sulla pelle, il cetriolo affettato ha un effetto rinfrescante e lenitivo che diminuisce gonfiore, irritazione e infiammazione. Può alleviare le scottature e posizionati sugli occhi, possono aiutare a ridurre il gonfiore del mattino
Ecco la ricetta completa da condividere con i vostri amici!