

I benefici di un bicchiere d’acqua sono molti più di quanto immaginiate. Lo dimostra una ricerca recentemente pubblicata sul Journal of Human Nutrition and Dietetics, che prova che l’acqua del rubinetto potrebbe essere la soluzione per chi cerca di tenere sotto controllo il proprio peso, o di ridurre il consumo di zucchero, sodio e grassi saturi.
Lo studio è stato condotto su un campione di 18.300 individui americani adulti, di cui sono state esaminate le abitudini alimentari, ed evidenzia che è sufficiente aumentare dell’1% il consumo di semplice acqua potabile, quella proveniente da rubinetti e fontanelle, puo’ ridurre il consumo quotidiano di calorie, così come quello di grassi, zucchero, sodio e colesterolo.
Stando alla ricerca condotta da Ruopeng An, dell’Università dell’Illinois, coloro i quali aumentano il proprio consumo di acqua di uno, due o tre bicchieri al giorno diminuiscono:
- il totale di calorie assunte di 89-205 calorie al giorno
- il sodio, che scende di 78-235 grammi
- il consumo di colesterolo scende di 7-21 grammi
- quello di zucchero si riduce di 5-18 grammi quotidiani
Insomma, oltre a dissetarci l’acqua del rubinetto ci aiuta a tenerci in foma. La ricerca di An sulla popolazione statunitense ha portato alla luce proprio questo: i partecipanti allo studio consumavano in media 4,2 bicchieri di acqua al giorno, circa il 30% del fabbisogno giornaliero di acqua. A livello calorico la media quotidiana era di 2157 unità, ma si è notato che chi beveva l’1% in più di acqua su base quotidiana assumeva anche meno calorie. Soprattutto quelle provenienti da bibite zuccherate e dolciumi.